Negroni cocktail

Curiosità

Il Negroni cocktail ha origini “nobili”. Infatti fu inventato nel 1928 dal conte Camillo Negroni. Il conte amava sorseggiare l’americano e così, al Caffè Casoni in Via de’ Tornabuoni Firenze (locale nel quale si trasferì poi il bar Giacosa), con l’aiuto del barman Fosco Scarselli creò questo cocktail che prese il suo cognome. Inutile dire che il Negroni è uno dei cocktail più richiesti, è ormai famoso sin dai primi mesi dalla sua creazione.

Ingredienti

– 3,3 cl di Vermouth rosso
– 3,3 cl di Bitter campari
– 3,3 cl di Dry gin

Preparazione

La preparazione del Negroni avviene direttamente nel bicchiere. Si mette del ghiaccio in un tumbler medio, si versano tutti gli ingredienti. A decorare mezza fetta d’arancia e a scelta una spirale (twist) di buccia di limone.

Utilizzo

Il Negroni viene classificato come cocktail aperitivo (pre cena). Rientra nella categoria dei medium drink, ha un sapore secco molto spiccato. Quanti gradi ha il Negroni? La gradazione è pari a18,9° alcolici, sfatiamo quindi il mito che vede questo come un cocktail molto forte. Resta comunque un cocktail adatto al dopo cena, nonostante sia indicato appunto come aperitivo.