Ingredienti cocktail: cosa serve per preparare drink

Per preparare dei drink, oltre alle attrezzature e ai giusti bicchieri, ci vogliono gli ingredienti giusti. Senza i giusti ingredienti infatti, non sarà possibile replicare le varie ricette. Per un uso casalingo o per delle feste private non è necessario essere forniti dell’intera lista di ingredienti per cocktail ma dietro al bancone non possono assolutamente mancare questi e altri ingredienti ancora.

Alcolici

Gli alcolici non possono mancare nella lista degli ingredienti, ed i principali, per poter fare tutti i cocktail internazionali sono quelli indicati di seguito, suddivisi in grandi gruppi per rendere più semplice l’esposizione.

Rum: Rum bianco, rum scuro. Leggi l’articolo sul Rum, com’è fatto e come sceglierlo.
Vermouth: Vermouth bianco, rosso e dry. Leggi l’articolo sul Vermouth,
la storia e com’è fatto.

Italiani: Bitter campari, amaretto, galliano
Creme: Crema di cacao chiara, crema di cacao scura, crema di banana, crema di menta, creme de cassis, creme de framboise
Vini: Spumante brut, champagne, vino bianco secco
Gin Leggi il nostro articolo sulla Storia del Gin e su com’è fatto.
Whisky: Bourbon whisky, rye whisky, bourbon whisky, irish whisky, scotch whisky, drambuie. Leggi la storia e com’è fatto il whisky.
Brandy: Brandy, apricot brandy, cherry brandy
Triple sec: Leggi l’articolo dedicato al Triple sec.
Vodka: Leggi la storia della vodka e come si produce.
Kirsch
Porto rosso
Tequila
Liquore al caffè

Analcolici

Un’altra componente importante dei cocktail sono le bevande, i succhi, gli sciroppi e tutto ciò che si mescola ai liquori per ottenere il risultato finale. Quindi di seguito si trova una lista di tutti gli ingredienti analcolici indispensabili, per la realizzazione dei cocktail internazionali. Per quel che riguarda i cocktail non IBA ovviamente la lista diventa molto più consistente.

Succhi: ananas, lime, pompelmo, arancia, pomodoro, nettare di pesca, limone
Condimenti: angostura, tabasco, salsa worcestershire
Bevande: soda water, ginger ale, caffè, latte di cocco, latte
Crema di latte
Sciroppi: zucchero, zucchero di canna, sciroppo di granatina

Guarnizioni

Ogni cocktail che si rispetti ha bisogno di una guarnizione o di una decorazione, quindi di seguito anche una piccola lista di tutto ciò che serve per completare quelli che sono i cocktail internazionali. Per tutti gli altri drinks non è strettamente necessaria una lista in quanto le ricette sono molto libere e ricche di interpretazione.

Frutta: limone, banana, lime, arancia, pesca, ciliegia, fragola, olive verdi
Verdura: sedano, pomodoro
Guarnizioni: sale, pepe, sale di sedano, noce moscata, tuorlo d’uovo, zucchero, zucchero di canna, zollette di zucchero, foglie di menta.