Whisky e whiskey: storia, tipologie e produzione

storia del whisky e whiskey

7000 anni di storia e magia

Il Whisky nella sua storia è ricco di elementi tradizionali, culturali, persino esoterici, alchemici e politici. Intorno al Whisky ha girato il mondo e, da circa 7000 anni, è questo meraviglioso distillato che fa girare il mondo. Dall’antica ricetta degli alchimisti per cercare la quinta essenza fino alla scoperta dell’acqua infuocata, dalla guerra legale per il nome tra Irlanda e Scozia, passando per il periodo del Proibizionismo americano, il Whisky ne ha passate di tutti i colori. Un distillato che conta pochissimi ingredienti ma che è in grado di offrire un’enorme varietà e gamma di sfumature, qualità, sentori, note e tipologie diverse. Una storia affascinante con molti retroscena che fa del whisky una delle bevande alcoliche più osannate anche da scrittori, poeti e cantanti. Se si comincia ad indagare sulle sue origini partendo dal nome, è già evidente come la sua storia prende forma caratterizzata dal primo dilemma.

Leggi tuttoWhisky e whiskey: storia, tipologie e produzione

Cocktail invernali: quali bere quando fa freddo o in montagna.

cocktail per l'inverno e la montagna

L’immagine che un cocktail richiama alla mente è quella del caldo, della spiaggia, di qualcosa di fresco. In realtà ci sono molti cocktail che accompagnano molto bene l’inverno e le giornate fredde. Non tutti i cocktail sono adatti alle giornate calde, ci sono alcuni cocktail che sono particolarmente indicati per le giornate fredde o per … Leggi tuttoCocktail invernali: quali bere quando fa freddo o in montagna.

Gin Tonic: come fare il cocktail del momento

Gin Tonic

E’ da qualche tempo che il Gin Tonic è tornato in voga, le persone ci si stanno di nuovo appassionando. Ci sono siti interi dedicati solo al Gin Tonic. Ormai è diventato quasi un culto, esistono moltissimi tipi di acqua tonica, alcune studiate apposta per determinati gin. Possiamo dire che è uno dei protagonisti del … Leggi tuttoGin Tonic: come fare il cocktail del momento

Cocktail nei barattoli, una tendenza che ha spopolato!

cocktail nei barattoli

E’ da qualche tempo che va molto di moda servire i cocktail nei barattoli, che siano classici contenitori o fatti apposta con tanto di manico. Questa tendenza ha conquistato moltissimi locali e di conseguenza i loro clienti!

Sicuramente è un modo non convenzionale di servire da bere. Questo piccolo tocco di grande stile, basta per far percepire in maniera totalmente diversa il cocktail, che prende tutto un’altro “sapore” consumato in un barattolo di vetro.

Barattoli per cocktail

Per lanciarsi in questa moda ci va davvero poco, e ormai il mercato offre molte soluzioni.
Qualcuno preferisce usare dei classici barattoli, ovviamente che siano belli esteticamente e non recuperati da vari prodotti. In alternativa, si trovano molti barattoli fatti apposta per servire cocktail al loro interno. Esiste una variante con il manico e la variante con manico, più coperchio forato per inserire la cannuccia.

Leggi tuttoCocktail nei barattoli, una tendenza che ha spopolato!

Torino Cocktail Week – Una settimana dedicata ai cocktail

torino cocktail week

Torino cocktail week! Hai capito bene… La settimana che va dal 27 marzo al 2 aprile 2017, Torino ospiterà serate, eventi, workshop e molto altro, tutto dedicato ai cocktail! Il programma è molto promettente. Io non me la voglio perdere per nessun motivo al mondo e credo che non lo debba fare nessun amante di … Leggi tuttoTorino Cocktail Week – Una settimana dedicata ai cocktail

Cosa regalare ad un amante dei cocktail

Cosa regalare

Non sai cosa regalare ad un appassionato di cocktail?

A chi non è capitato di cercare su internet qualche idea su cosa regalare ad un amico o ad un parente? Ti metti on line ed inizi a cercare quel qualcosa che non sia banale, non la solita cosa che si regala.Idee regalo per un amante dei cocktail.

A chi non è capitato di cercare su internet qualche idea su cosa regalare ad un amico o ad un parente? Ti metti on line ed inizi a cercare quel qualcosa che non sia banale, non la solita cosa che si regala.
Io stesso mi sono trovato a vagare sul web e non sapere cosa regalare, però su una cosa ho le idee chiare: cosa regalare a chi ha la passione per i cocktail. Per questo motivo ho fatto una lista di cose da regalare ad un appassionato di cocktail. Che sia natale, il compleanno o qualunque altra occasione, questi regali saranno apprezzati.

Vediamo quindi quali sono queste idee regalo.

Leggi tuttoCosa regalare ad un amante dei cocktail

Gin: scopri la sua storia e com’è fatto!

Storia del Gin

Oggi il mondo del gin è molto ampio, i produttori in tutto il mondo sono moltissimi. C’è una vera e propria cultura dietro, proprio come accade per tutti i prodotti che riscuotono successo. Conoscere le basi quindi della lavorazione del gin e della sua storia è di aiuto per orientarci in questo mondo.

L’obbiettivo di questo articolo è proprio aiutare le persone a conoscere meglio il gin. Se ti vuoi avvicinare al suo mondo, troverai interessante tutto ciò che segue. Se conosci qualcuno che ama il gin, condividi con lui questo post, non potrà che fargli piacere 😉

Bene, entriamo nel vivo del contenuto.

Leggi tuttoGin: scopri la sua storia e com’è fatto!

Serving Creativity Game by Bormioli – Concorso per barman e ristoratori

Serving Creativity Game

Bormioli ha indotto un nuovo concorso dedicato ai barman ed ai ristoratori! In questa sfida la nota ditta specializzata in piatti, bicchieri e vasetti in vetro con tappo a vite, sfida la creatività degli “addetti ai lavori”. Infatti basterà creare un piatto, un aperitivo, un dolce o un cocktail e presentarlo in uno dei prodotti … Leggi tuttoServing Creativity Game by Bormioli – Concorso per barman e ristoratori

Cocktail molecolari, cosa sono e come si preparano.

cocktail molecolari

Che cosa sono i cocktail molecolari? Ormai è da un po’ che si sente questa parola, ma cosa vuol dire cocktail molecolare? Nello specifico il nome è motivato dal tipo di lavorazione, ovvero si modificano e si lavorano le molecole degli ingredienti che formano il cocktail. Questo processo avviene sfruttando sostanze presenti in natura e … Leggi tuttoCocktail molecolari, cosa sono e come si preparano.

Com’è fatto il Vermut: la storia del primo aperitivo italiano.

vermut

Con questo post faremo un viaggio attraverso la storia del vermut, partendo da chi l’ha inventato, passando dalle origini del suo nome fino a vedere come veniva prodotto e come viene prodotto oggi.

Storia del Vermut

Il vermut fu “inventato” e prodotto a Torino, da un distillatore di nome Antonio Benedetto Carpano nel 1786.
La prima ricetta consisteva nel miscelare vino bianco con un infuso di oltre 30 erbe e spezie con l’aggiunta di alcool. L’erba principale però era l’assenzio maggiore, l’ingrediente che spiccava più degli altri, caratterizzando così il vermut. Questo nome infatti deriva proprio dal nome tedesco della pianta di assenzio maggiore ovvero Wermut. Il signor Carpano decise quindi di utilizzare lo stesso nome “adattandolo” alla lingua italiana.

Leggi tuttoCom’è fatto il Vermut: la storia del primo aperitivo italiano.